La Biografia di Larry Hagman

- attore, regista, produttore -


 

- Figlio di Ben Hagman e della grande attrice di Broadway Mary Martin, Larry Hagman  è nato il 21 settembre del 1931 a Fort Worth in Texas. 

Dopo la separazione dei suoi genitori va a vivere in California con la nonna con la quale resta fino alla sua morte. A 12 anni torna a vivere con sua madre che lavorava nei teatri di Broadway. Dopo aver frequentato per un anno il Bard College nello Anandale sull' Hudson, entra nel mondo dello spettacolo prima al Margo Jones Theatre poi nel Timing of the Shrew al New York City Center.

 Mentre lavorava come attore nello spettacolo di successo della madre South Pacific, Larry decide di restare dove lo spettacolo si trovava in quel momento: in Inghilterra dove vi rimane per cinque anni. Durante questo periodo entra a far parte dell'U.S. Air Force dove trova il tempo di produrre e dirigere molti spettacoli teatrali. E' proprio in questo periodo che incontra e si innamora di Maj Axelsson, ("la migliore cosa che mi sia capitata nella vita") una giovane designer svedese. Si sposano nel Dicembre del 1954 e dal quel momento non si lasceranno più. Tornato negli Stati Uniti, Larry comincia seriamente a lavorare in televisione inizialmente come guest-star in alcuni programmi, poi ottiene un ruolo fisso nella soap opera pomeridiana "The Edge of Night" dove interpreta il giovane avvocato Ed Gibson. Dopo otto anni di New York decide di trasferirsi a Hollywood con Maj e i due figli:  Kristina Mary (17/2/68) e Preston (2/5/62). Nel 1965 conosce il suo primo grande successo vestendo i panni dell'astronauta Tony Nelson nella sitcom "I Dream of Jeannie" (Strega per amore). 

 

Dopo cinque anni di Jeannie (nella foto) Larry recita in alcuni film al cinema e alla televisione: nel 1971 è co-protagonista con Donna Mills nella sitcom "The Good Life", poi recita al fianco di Laurel Bacall sempre da co-protagonista, infine prima del suo grande successo interpreta e dirige il film horror "Beware! The Blob". 

Nel 1978 fu sua moglie Maj, come lo stesso Hagman ammise in seguito, che lo convinse ad accettare il ruolo del perfido J.R. Ewing in Dallas che proseguì per tredici anni cosecutivi, fino al 1991. La prova che il personaggio di J.R. aveva raggiunto una notorietà a livello mondiale arriva il 21 Novembre del 1980 quando l'episodio "Who Shot J.R." ("Chi ha sparato a J.R.") è vista da 350 milioni di telespettatori in 57 paesi del mondo in tutto. Il livello di audience raggiunto rimane ancora oggi uno dei record della storia della TV.

Quando Dallas giunge al termine, Larry deve affrontare la battaglia più importante della sua vita: il cancro al fegato causato dal suo vizio di bere. Come ha ammesso recentemente, Larry beveva champagne dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio, senza mai ubriacarsi.

Il 23 Agosto del 1995 subisce il trapianto del fegato; un'operazione che dura 16 ore e che gli salva la vita. Tornato in grande forma può terminare due lavori a cui teneva tantissimo: la mini serie di quattro ore "Il Terzo Gemello" basato sull'omonimo best seller di Ken Follet e "Primary Colors" ("I Colori della Vittoria", foto sotto) film cinematografico di Mike Nichols dove a fianco di John Travolta, Emma Thompson, Billy Bob Thorton e Katy Bates, interpreta magistralmente il Governatore Picker; per questo personaggio si rumoreggiava che Larry poesse essere candidato al Premio Oscar come miglior attore non protagonista.

 

"Primary Colors" è stato il suo secondo film "presidenziale" dopo "Nixon" di Oliver Stone dove recita con Antony Hopkins. Nei panni di J.R. Ewing torna due volte nei seguenti Reunion Movies da due ore: nel 1996 in "J.R. Returns" ("Dallas, il ritorno di J.R.") e nel 1998 in "War of the Ewings" ("La guerra degli Ewing") dove Larry è anche produttore esecutivo. Nella serie "Orleans" è il giudice Luther Charbonet per il quale riceve giudizi eccellenti dalla stampa che considerano questa interpretazione forse la migliore di Hagman. Nel 2002 ha scritto un libro, "Hello Darling" che ha ottenuto ottime critiche.

 

Oggi Larry Hagman ha 72 anni e si occuppa attivamente e assiduamente di associazioni per i Trapianti e campagne contro il fumo (per maggiori informazioni visita il suo sito ufficiale www.larryhagman.com) Ancora oggi quando si sveglia la mattina si guarda allo specchio (dove ha attaccato ua foto del suo donatore) e ride di felicità per un minuto. Ama stare con la sua famiglia più di ogni altra cosa.

 Insieme a Maj (nella foto) vivono in un ranch nello Ojai in California, ma spesso dividono il loro tempo tra la casa in Santa Fe e quella in Santa Monica. Dicono che la vita dovrebbe essere piena di piaceri sensuali e credono fermamente nel loro motto di famiglia: "Don't Worry, Be Happy, Feel Good."-

 


HOME